21 settembre: Giornata della Cooperazione Europea

7 Settembre 2021

Il 21 settembre di ogni anno in tutta Europa si festeggia la Giornata europea della cooperazione per ricordare a tutti che l’unione fa la forza. I nostri Paesi hanno culture e tradizioni differenti, ma insieme possono affrontare problemi e sfide comuni, e tutto questo creando “qualcosa di buono”; per questo, la CE promuove e finanzia progetti di cooperazione!

Il Progetto Sharesalmo ne è un esempio applicato alla conservazione della natura e alla fruizione sportiva sostenibile della pesca. Nel progetto Svizzera (cantoni Ticino e Grigioni) e Italia (Lombardia e Piemonte) lavorano insieme per promuovere il territorio attraverso una gestione condivisa dei salmonidi autoctoni.

I festeggiamenti per la Giornata della Cooperazione Europea si terranno in tutta Europa, per diverse settimane, consulta il calendario https://ecday.eu/ e scegli l’evento più vicino a te!

Festeggia con noi la Giornata della Cooperazione Europea il 12 settembre 2021 a Caselle Landi (Lodi) durante la 156^ Fiera Autunnale Merci, Uva e Bestiame e il 19 settembre 2021 a Pontevecchio di Magenta (Milano) presso “Centro Parco La Fagiana” dove sarà possibile visitare l’Incubatoio ittico del Parco Lombardo della Valle del Ticino.