SHARESALMO arriva nelle scuole

9 Maggio 2024

Nonostante il suo progetto di capitalizzazione SHARESALMO IV avviso si sia concluso da qualche mese, il progetto SHARESALMO fa ancora parlare di sé!
Gli studenti delle classi 4°C Bio e 4°A Bio dell’Istituto Tecnico “Newton” di Varese hanno recentemente selezionato e approfondito il progetto nell’ambito delle attività del progetto nazionale “Clic – Clima e Cittadinanza”.

Finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il progetto “Clic – Clima e Cittadinanza” si concentra sul monitoraggio civico e sull’analisi di progetti realizzati con finanziamenti pubblici sul territorio. In questa cornice, SHARESALMO è stato selezionato come caso studio dagli studenti tra i vari progetti nel loro territorio, supportati dalla onlus “Il Sole”, partner del progetto per la provincia di Varese.

Durante il periodo compreso tra febbraio e marzo 2024, gli studenti si sono organizzati in due gruppi di lavoro, identificati dagli slogan “River monsters” e “Not for sushi”. Hanno esplorato il progetto, SHARESALMO ed esaminato i prodotti realizzati nel sito web e nel virtual tour, approfondendo le tematiche veicolate e l’importanza di realizzare progetti di questo genere. Hanno inoltre effettuato un’escursione presso la Diga di Panperduto, area oggetto dei progetti SHARESALMO e SHARESALMO IV avviso, per vedere ancor più da vicino le attività realizzate.

Ogni gruppo ha prodotto una varietà di contenuti multimediali, tra cui video, quiz e interviste, promossi attraverso pagine social appositamente create su Instagram e TikTok (pagina Ig Not For Sushi, pagina Ig e TikTok River Monsters).

Successivamente, gli studenti hanno avuto l’opportunità di intervistare i partner di SHARESALMO tramite videoconferenza.

In conclusione, gli studenti hanno presentato ad altri studenti della scuola il loro lavoro interamente dedicato a SHARESALMO, nell’Aula Magna della scuola. Noi partner abbiamo seguito la giornata on-line da remoto con grande interesse e stupore per gli approfondimenti e i prodotti realizzati!
I due gruppi di lavoro hanno presentato rispettivamente le attività svolte in questi mesi, le interviste e l’analisi dell’impatto del progetto realizzata tramite google form per investigare quanto siano conosciute le tematiche trattate e il progetto stesso, dimostrando con passione e determinazione il valore e l’impatto di progetti come questo sulla comunità locale.

A questo link (https://www.instagram.com/reel/C51kCaeId1Z/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA==) è possibile visualizzare il video che il gruppo social Not For Sushi ha realizzato per la presentazione sul progetto di monitoraggio civico.

Al link (https://www.instagram.com/reel/C5oLb8LoeIc/?utm_source=ig_web_copy_link&igsh=MzRlODBiNWFlZA== ) la videointervista ad un pescatore dell’area di progetto realizzata dai ragazzi del gruppo River Monsters.